L'urgenza della politica

Stampa

L'urgenza della politica

Nel momento attuale il compito più urgente è disarmare la cultura perché stiamo scivolando verso una china di violenza e distruzione. Le élites economiche e finanziarie dominanti si preoccupano più del potere tecnologico e militare che del destino del pianeta. L’acqua, l’aria, le sementi, la salute sono in pericolo di fronte all’invadenza di una tecnologia che si accaparra i vaccini, i brevetti, l’innovazione, l’intelligenza artificiale. Di qui l’urgenza di recuperare l’idea di solidarietà, di condivisione, di aiuto reciproco che ha permesso alle società di rimanere umane. La mercificazione della vita è inaccettabile e occorre perciò ripristinare i beni comuni e sancire un nuovo patto con la Terra, che ci permetta di custodire la rete della vita e ci sia un futuro per il pianeta e per gli esseri umani. Lo richiede il grido degli ultimi e l’urgenza della politica.

Riccardo Petrella

Economista, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio(Belgio), nel 1991 fonda il gruppo di Lisbona per analizzare i cambiamenti della globalizzazione. Nel 1997 istituisce il Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale dell’acqua. È fondatore e presidente dell’Università del Bene Comune.

Guido Viale

Giornalista. Ricercatore. Ha svolto studi e ricerche economiche con diverse società e lavorato a progetti di cooperazione in Asia, Africa, Medioriente e America Latina. Ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico dell’ANPA (oggi ISPRA). Si occupa di politiche ambientali. Nel 2019 ha contribuito a fondare l’associazione Laudato Si’.

Rosy Bindi

È stata parlamentare europea per la Democrazia cristiana, deputato dal 1994 al 2018, convinta sostenitrice della nascita del Partito democratico di cui è stata presidente dal 2009 al 2013. Nell’ottobre dello stesso anno è stata eletta presidente della Commissione antimafia, carica ricoperta fino al marzo del 2018.

Marcelo Barros

Biblista. Teologo della Liberazione. Ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo dei poveri, dom Hélder Câmara, di cui diviene stretto collaboratore. Ha fondato, 30 anni fa, il Monastero dell’Amministrazione a Goiás, nel centro del Brasile.

L'urgenza della politica
SKU L067-23
€12.00
110 Disponibile