Mercoledì, 30 Settembre 2020

libreria acquista online

L'importanza della politica

 DOSSIER


il paradigma della forza3

C’è un individualismo crescente che attraversa tutte le società occidentali liquidando tutte le forme di democrazia rappresentativa. È montata una protesta diffusa contro la politica, come se non fosse capace di rispondere  ai problemi che la gente vive e soffre nella quotidianità. È il fiorire del populismo che intercetta il risentimento, la rabbia e la rivendicazione, a favore dei manipolatori del consenso che promettono di risolvere i problemi con promesse mirabolanti. Si moltiplicano dappertutto gli uomini della Provvidenza, mentre si sgretolano i sistemi di welfare che i lavoratori hanno costruito nel corso di due secoli.

 Ci troviamo di fronte a sfide così sconvolgenti di cui il Coronavirus è solo l’ultimo episodio. Una situazione che richiede una Costituente  della Terra, che tuteli i diritti delle persone e riduca le disuguaglianze economiche. Nel momento attuale la vera utopia consiste nel pensare che non si possa continuare a vivere tra guerre, sconvolgimenti climatici, fame e malattie e la risposta razionale sta nella costruzione di una sfera pubblica che imponga limiti allo strapotere degli stati sovrani e dei mercati globali. La politica ha il compito di restaurare il diritto di fronte ai poteri selvaggi di carattere economico  e finanziario.

La crisi della democrazia e della rappresentanza è un fenomeno generalizzato, accentuato dai media che spettacolarizzano e semplificano tutto, trasformando il politico in attore. I partiti quasi scompaiono, sostituiti da liste personalizzate e di “proprietà”. Aumenta però la passività della società civile e  l’esigenza di un capo. Si affermano le risposte più semplici e arcaiche, che ruotano attorno alla figura di un leader più o meno carismatico. E per la politica non è un bel segnale.

Di Achille Rossi


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00