Venerdì, 19 Aprile 2024

libreria acquista online

Nutrire l’immunità contro il Covid-19

destra di governo e di opposizione altrapagina mese marzo 2021

Perentorio il giudizio di Anna Giulia e Francesco Bottaccioli, medico internista lei e psicologo neurocognitvo lui, entrambi studiosi di Psico-neuro-immunologia: «Per uscire dall’era pandemica non basteranno le misure di emergenza contro Covid 19, si richiederanno trasformazioni profonde e un riequilibrio delle nostre relazioni con la natura».

Il libro Nutrire l’immunità contro Covid-19. Integrare la cura. Cambiare la sanità (Edra edizioni) offre una visione a lungo termine sul cambiamento radicale dei modelli di cura. Ci guida un antico proverbio cinese “Se sei preoccupato per il prossimo anno, semina il grano. Se sei preoccupato per i prossimi 100 anni, educa”. La pubblicazione, fresca di stampa, vuole fornire elementi per contrastare nel migliore dei modi l’attuale fase di pandemia presentando dati e considerazioni sui fattori che ne sono alla base.

Per affrontare la crisi catastrofica attuale occorre utilizzare anche i fattori individuali, sociali e ambientali che condizionano la resistenza delle persone all’infezione. Le varianti inglese e sudafricana ci dicono della capacità di adattamento del virus. Il rischio di una destabilizzazione psicologica di massa diviene alto. Per questo è necessario riequilibrare la comunicazione, inserire la vaccinazione in una strategia di lungo periodo che non potrà però imperniarsi solo su mascherine e lockdown.

Mai teneri con i sistemi autoritari, gli autori si chiedono come mai la Cina, il Paese dove tutto è iniziato, vive da molti mesi una fase di tranquillità. I focolai che si creano trovano una forte ed efficace risposta. La marcia in più messa in campo dalle autorità cinesi è stata l’integrazione delle cure. La medicina scientifica e i suoi farmaci si sono combinati con l’antica medicina cinese. La loro applicazione massiccia ha funzionato sia in prevenzione che nei sintomatici a casa e negli ospedali.

Alcuni capitoli specifici del libro si fermano proprio a riflettere sulla nutrizione e sulla gestione dello stress, sulle terapie farmacologiche e integrate. Coraggio e creatività raccomandano gli autori nella non rinviabile riforma della Sanità, “basata sulla integrazione della psicologia e della medicina” e nella lotta contro l’inquinamento e le diseguaglianze sociali, fattori di indebolimento del sistema immunitario. ◘

Di Giorgio Filippi


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00