Martedì, 23 Aprile 2024

libreria acquista online

Lettera in difesa dei bambini palestinesi

Palestina
96 annii altrapagina aprile 2021

In Palestina i bambini subiscono quotidianamente atrocità a causa dell’occupazione militare israeliana, portata avanti in nome della ideologia sionista. In Italia, e non solo, non se ne parla, ma continuamente chi vive queste situazioni manda nel web moltissime testimonianze, anche video, di ciò che avviene laggiù. Chiediamo a tutti coloro che si occupano di diritti umani e, in particolare, dei diritti dei bambini, di dare il proprio contributo per far conoscere la terribile situazione in cui vivono i minori in Palestina, pubblicando questa lettera e le immagini che l’accompagnano. I bambini palestinesi vengono aggrediti a livello fisico e psicologico dai militari israeliani e dai coloni fanatici, la loro infanzia è calpestata, sono negati loro i diritti umani più basilari. Nelle carceri israeliane sono detenuti attualmente 371 minori.

Spesso vengono arrestati nel mezzo della notte senza alcuna accusa e umiliati pubblicamente dai militari, insieme ai loro genitori. Di notte molti di essi non riescono a dormire per la paura e l’ansia continua a cui sono soggetti: molti adulti, padri, fratelli, sorelle e zii sono reclusi in carcere per il barbaro istituto della “detenzione amministrativa”, una detenzione senza capo d’accusa, che può essere rinnovata di sei mesi in sei mesi, in molti casi per anni. Oltre a vedere i propri familiari arrestati, umiliati o uccisi, i bambini in Palestina sono costretti ad assistere all’abbattimento delle proprie case e dei propri alberi d’ulivo.

È reso loro difficile anche andare a scuola, perché spesso

sono costretti a perdere diverse ore a causa dei lunghi interrogatori ai check point. Sono bambini a cui viene impedito anche di sognare.

Tutto ciò è compiuto intenzionalmente, per impedire

ai palestinesi di avere una generazione forte.

Vogliamo rompere il muro di silenzio sui crimini contro i bambini palestinesi e le loro famiglie, per dare senso alle parole “Diritti” e “Giustizia”. Vogliamo aggirare la vergognosa reticenza dei media, dello showbiz (industria dello spettacolo), dei governi del mondo: gli orrori sono resi possibili dal silenzio di chi sa! Sosteniamo i bambini palestinesi che chiedono aiuto, aiutiamoli a far sentire la loro voce! Chiediamo la scarcerazione immediata dei bambini palestinesi detenuti e la fine dell’occupazione, che è la causa di tante atrocità.

“Ogni fanciullo ha un diritto innato alla vita”. “Gli Stati s’impegnano a rispettarlo e garantirlo a tutti i bambini nel proprio ambito giurisdizionale, senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore (…) della loro origine nazionale o di qualunque altra condizione”: articoli 5 e 2 della “Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia”.

Grazie alla organizzazione “Amicizia italo-palestinese” di Firenze, questa lettera ha avuto già centinaia di adesioni ed è stata inviata alla stampa nazionale perché prenda coscienza e conoscenza del dramma dei bambini palestinesi. Aiutiamoli e diffondiamola insieme. Indirizzare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00