Venerdì, 29 Marzo 2024

libreria acquista online

Malati dimenticati

Pandemia. Come vivono i malati non Covid

silvia romano2

Ieri ho ricevuto una telefonata. Quando ho letto il nome della persona che mi chiamava mi si è aperto il cuore pensando alla sua situazione e al fatto che volesse parlare. Ma non chiamava per raccontare di un libro letto o di un film visto, lo faceva per sfogarsi, per dire della sua, e di altri, situazione di malato di cancro al tempo del Covid-19.

Mentre parlava pensavo quanto fosse ingiusto che una persona, in una fase della vita nella quale è necessario, per quanto possibile, sgombrare la mente da ogni preoccupazione e chiudersi nel cerchio caldo degli affetti familiari e amicali, fosse costretta a chiedere un aiuto, per di più a uno come me che non conta nulla e nulla può.

Perché questo stava accadendo. Chiedeva che si rompesse l’indifferenza verso malati con gravi patologie che in Umbria non sono stati ancora vaccinati e fino a ieri non sapevano quando lo avrebbero fatto, perché nessuno si è preoccupato di dire loro e ai rispettivi medici quando inizieranno a vaccinarli, con quali modalità e in quanto tempo.

Intanto, mentre vivono quest’indifferenza, continuano ad andare all’ospedale per i controlli, con i familiari che li accompagnano tenuti fuori per sicurezza dalla sala d’attesa dove però entrano malati gravi non vaccinati che per forza di cose si trovano in una situazione dove diventa impossibile mantenere la distanza visto il numero di presenti.

Persone che s’informano, leggono giornali, consapevoli dei rischi che corrono, parlano tra di loro. Sanno che intanto categorie che rispetto alla loro potrebbero aspettare vengono vaccinate, compresi i volontari delle varie associazioni che si occupano di malati e dei loro diritti, donando prima del Covid parte del loro tempo, ma che ora non lo possono più fare per le giuste restrizioni e cautele.

E mentre si accorgono che ogni corporazione preme per il vaccino ai suoi aderenti, sentono che nessuno (media, politica, sindacati piccoli o grandi, istituzioni varie) dà voce al loro bisogno.

Dovevamo diventare migliori con il Covid; per ora, almeno in Umbria, facciamo di tutto per non esserlo. ◘

di Vanni Capoccia


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00