Venerdì, 29 Marzo 2024

libreria acquista online

La classica d'estate

Rubrica Verdario

silvia romano2

Il giro di cui vi parlerò oggi è un classico estivo: il mare. Partendo da Città di Castello, si inizia subito la salita per circa 15 km fino al valico di Bocca Serriola. Non è una salita particolarmente impegnativa, ma portando i bagagli al seguito si sente di più. Valicato il passo, si prosegue sempre a favore addentrandoci per una decina di chilometri in mezzo alle montagne della zona, tra cui spicca il Monte Nerone. Questo è il tratto che preferisco: le montagne sono sempre belle e incantano gli occhi.

Superato questo tratto, si pedala spediti per diversi chilometri fino ad arrivare alla gola del Furlo. Bellissima zona, sia per gli amanti dell’arrampicata, sia per le bellissime passeggiate o momenti di relax che offre. In questo punto anche molti ciclisti si fermano per uno spuntino: merita! Lasciato il Furlo abbiamo ancora 40 km prima di sentire l’odore di salsedine e di avvistare le mura di Fano. Noi ci siamo subito diretti qualche chilometro più avanti, nel paesino di Marotta, in un campeggio prospicente il mare. Dopo 115 km abbiamo solo voglia di un bel bagno al mare.

2 la classica d estate mese lugllio 2021Il giorno seguente abbiamo ripreso le bici, dopo pranzo e dopo aver trascorso una bella mattinata al mare, facendo la stessa strada del giorno precedente, ma con opzioni diverse.

Tornando indietro, infatti, si possono fare diverse deviazioni: riprendere la strada del ritorno dal paese di Piobbico per arrivare a Marotta, aggiungendo qualche salita in più, oppure è possibile fare un bellissimo giro ad anello, di oltre 200 km, passando per Pesaro e ritornando per il valico di Bocca Trabaria. Il percorso è divisibile in due giorni o fattibile anche in un’unica giornata. Si può sempre aggiungere, in base al giro, una visita alle città di Fano, di Pesaro o di Urbino.

Insomma la bellezza del mare ci permette anche un bellissimo weekend in sella alla nostra bici, senza spostare la macchina, ma partendo direttamente da casa. Ora non vi resta che provare!!

 

di Benedetta Rossi


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00