Venerdì, 19 Aprile 2024

libreria acquista online

Lago Trasimeno

VIAGGI IN BICICLETTA: sport - cultura - ambiente. Di Benedetta Rossi.

silvia romano2

Ciao!

Oggi vi porto di nuovo al lago Trasimeno, ma questa volta partendo da casa. Da Città di Castello ci dirigiamo verso Umbertide passando per la vecchia strada, attraversando i paesini Promano, Montecastelli…

Arrivati fuori dal centro di Umbertide, troviamo le insegne per Passignano e da qua inizia una lunga ma non troppo difficile salita. Si sale per almeno 10km e ci immergiamo nelle nostre campagne: poche macchine, tanto verde e tanta pace.

Si arriva al bivio per Preggio o Castel Rigone. Noi procediamo verso quest’ultimo e, dopo 5 km circa, arriviamo a questo bellissimo borghetto, che vale una sosta per visitarlo. È presente anche un bar con tavolini panoramici sul Lago e le sue isole.

Dopo essere risaliti in bici, inizia una lunga discesa di almeno 5/6 km e una volta arrivati al lago, procediamo verso Passignano. Qua, dopo 50km di strada, ci concediamo una pausa in un bel ristorantino, facendo il pieno con un bel piatto di pasta. Facciamo due passi lungo il lago e, via, si riparte verso Tuoro.

biciDa qui inizia la seconda salita, che in 6km ci porta in cima a Valico Gosparini, dove ci sediamo e guardando il panorama sul lago. Svalichiamo e in discesa raggiungiamo Mercatale. Da questo punto ormai è tutta pianura e qualche lieve saliscendi fino a Niccone e al bivio che a destra ci riporta a casa e a sinistra ad Umbertide.

Questi 10 km sono molto piacevoli e tranquilli. Una volta al bivio, a quota 85km, sono solo 20 i km che ci separano da casa. Questa è la parte meno panoramica e più faticosa a livello psicologico, perché ormai la stanchezza si fa sentire.

Il giro misura 105km, e, passando per due volte tra Umbria e Toscana, permette belle visuali sul Lago, buone salite e un giro consistente di allenamento tra natura e divertimento. Non scordiamoci mai di tutto il bello che abbiamo a pochi passi da noi.

Questo giro è stato fatto con le bici da corsa e non con le solite ibride da viaggio, che riprenderemo molto presto!. ◘

Di Benedetta Rossi


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00