Venerdì, 26 Aprile 2024

libreria acquista online

La deviazione

SENSOINVERSO.

silvia romano2

Citius. Altius. Fortius. Che significa: più veloci, più alti, più forti. Era il motto coniato dai romani che, come si sa, volevano  conquistare il mondo. Per questo serviva la potenza di uomini integri, guerrieri, sani, robusti. Tema ripreso nell’età contemporanea, la nostra, per indicare la postura del capitalismo avanzato e predatorio.

Dello stesso avviso è anche Meloni, la Giorgia d'España, quella a cui piacciono i toni forti e le parole roboanti, oltre ai fisici prestanti. Era anche la retorica del fascismo, ma non si può dire, perché il fascismo non esiste più. Esiste la sua caricatura, quella secondo cui basta chiamare le cose non con il loro nome, ma usando il dizionario dei sinonimi e contrari. Per esempio: all'epoca, quella che non si può dire, le donne dovevano essere sane, robuste e feconde, perché serviva per dare figli alla Patria, i quali dovevano essere a loro volta, sani, resistenti, pardon, resilienti, e ginnici. Non potevano assolutamente essere rammolliti, flaccidi e obesi, perché la Patria, oltre che la razza, avrebbero subito seri danni. Altrimenti detto, non potevano essere "devianti" dalla norma del perfetto uomo, o donna,  italico, risultato della combinazione sport + anabolizzanti. E  la leader di F.lli d'Italia lo ha spiegato così: “noi faremo degli italiani sani, robusti» e, sottinteso, forti. Insomma bisogna liberarsi dalla zavorra dei marginali, malnutriti e flaccidi, che vive alle spalle del prossimo e dello Stato.

La "devianza" è un cancro, una patologia sociale da estirpare costi quel che costi, perché nell’immaginario della “Giovanna d’arco” della Destra bisogna essere senza macchia e senza peccato. Non ha detto razza pura, bianca, ma la direzione è quella.

La società che ha in testa la leader, nonché possibile premier futura, non prevede l’esistenza di scarti, come li chiama il Papa, o esuberi, straccioni, clochard, immigrati, ecc., gente da bandire dalla faccia della terra. Nella fretta di declinare la categoria ha incluso anche drogati e anoressici; e perché non obesi, anemici, dislessici, daltonici, calvi, miopi e nani?

Non è un caso che a Destra abbiano proposto di togliere soldi alla sanità per darli allo sport; solo così si potranno formare fisici scultorei modello Riace, per risolvere i problemi del Paese. Quindi più palestre e meno ospedali è la ricetta per tornare grandi. ◘

Redazione l'Altrapagina


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00