Venerdì, 29 Marzo 2024

libreria acquista online

Bentornato Altrocioccolato

Eventi Altrocioccolato: un gran ritorno.

silvia romano2

Dopo due anni, infatti, è tornato “Altrocioccolato” a Città di Castello e le piazze storiche, le strade si sono riempite di suoni e colori che hanno regalato sorrisi e allegria alle persone che per tre giorni hanno frequentato la manifestazione, non solo per assaggiare il cioccolato che, come dice lo slogan “È buono per davvero”, ma anche per godersi momenti di autentica serenità. È stata una sorpresa arrivare in piazza Matteotti e vederla piena di gente impegnata in varie attività ed era veramente difficile scegliere fra le tante proposte che la mostra offriva.

Da convegni e dibattiti sulla sostenibilità ambientale, emergenza climatica, laboratori per bambini, percorsi a piedi e in bicicletta, eventi musicali che hanno fortemente contribuito all’aria di festa.

L’aspetto più sorprendente è stato vedere come tanti adulti e bambini volentieri si sono fatti coinvolgere dalle più svariate attività con grande soddisfazione.

Straordinario il laboratorio delle logge di piazza Fanti. I bambini hanno potuto costruire la loro casa usando un cartoncino già predisposto, da assemblare e poi decorare con i materiali più svariati mettendo in atto tutta la loro immaginazione. Non hanno avuto bisogno di tablet e cellulari per inventare. Vederli discutere fra di loro scambiandosi oggetti e poi commentare quanto avevano costruito è stato emozionante. Decine di casette sono state apprese sotto le logge, con tutto il loro carico di fantasia per ricordarci che basta poco, un cartoncino, un bottone, un pezzetto di stoffa e un po’ di tempo per rendere felici i bambini.

Poco più in là una giostrina ad energia “umana” non ha mai smesso di girare. Per tre interi giorni, non ha usato elettricità e tanto meno benzina, ma il divertimento dei bimbi era garantito. E quella strampalata orchestra? Tutto era improvvisato dalla sapiente energia di un direttore sui generis, che ha richiamato intorno a sé tanti genitori che cercavano di armonizzare suoni di ombrelli, senza staffa, ma con tanti campanelli, una lastra di alluminio vibrante, due tamburelli “suonati” da due bravissime mamme e tanto altro.

L’entusiasmo degli spettatori ha decretato il successo, i più entusiasti i bambini, fieri dei genitori. Proprio questa continua presenza di famiglie che hanno circondato giocolieri, clown, stand coloratissimi, con volti sorridenti, pronti a meravigliarsi, e a farsi coinvolgere, mettendosi in gioco, contribuendo al divertimento di tutti, ha portato nelle piazze un’ “aria buona” che si trasmetteva a chiunque si fermava a curiosare. Non la solita manifestazione!!

bentornato altrocioccolato altrapagina mese novembre 2022 in evidenza4

In tre giorni “Altrocioccolato” ci ha dato modo di riflettere su temi e problematiche, ormai non più rimandabili e ci ha reso più consapevoli del fatto che possiamo condividere gli sforzi per raggiungere obbiettivi comuni che ci possano far sperare in un futuro migliore.

Grazie “Altrocioccolato”

di Maria Grazia Goretti


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00