Domenica, 23 Giugno 2024

libreria acquista online

Camminare insieme per mezzo secolo

Dossier .

silvia romano2

C’era una volta... tutte le storie cominciano così. La nostra è iniziata 50 anni fa, con un gruppetto di adolescenti animati da un giovane prete nella periferia di Città di Castello. Sono bastati alcuni cavalletti disposti in uno stanzone e il doposcuola di Riosecco ha cominciato a vivere. I soliti giochi sono finiti nello scantinato, mentre i ragazzi si esercitavano nell’uso della parola condivisa e nella creazione di una comunità aperta al mondo.

Nell’ottobre del ‘71 è nata così una esperienza educativa singolare che continua ancora, a dispetto della pandemia. È stato un inizio semplice e senza rumore, la testimonianza che si può vivere insieme ai ragazzi prendendoli sul serio, lasciandosi coinvolgere nella loro avventura, senza idealizzarli e senza rassegnarsi. È un tentativo di fare un viaggio comune alla scoperta di se stessi e del mondo, accettando tutti i rischi; l’unica strada consiste nello scambio continuo, nel quale ciascuno porta le proprie ricchezze e si avvale delle scoperte altrui.

Il filo rosso che unisce le molteplici esperienze di questi cinquant’anni non rappresenta l’elaborazione di una teoria pedagogica, ma una narrazione di qualcosa che è stato realizzato seppur in forme modeste ed embrionali. L’auspicio è che altri possano prendere spunto e ispirazione per continuare quell’opera essenziale che è la costruzione dell’umanità dell’uomo.

La solitudine delle nuove generazioni può essere guarita coinvolgendole in una relazione reale, che significa ascolto, condivisione, cammino insieme, in una corrente affettiva che permette di vivere l’esistenza umana come una continua nascita. Nella tensione fra proposta e ascolto, fra presenza e distacco il lavoro educativo diventa un’opera d’amore.

di Achille Rossi


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00