Mercoledì, 17 Aprile 2024

libreria acquista online

Mostra: 40 anni de l'altrapagina, presso il negozio della tipografia Grifani - Donati (Città di Castello).

Image

ti invita a visitare la mostra documentaria sui suoi 40 anni di attività editoriale e comunicativa che si tiene fino al 28 febbraio 2024

INGRESSO LIBERO

Galleria del Negozio della Tipografia Grifani Donati, Corso Cavour 5B, Città di Castello (PG)

Curatela della mostra: Maria Sensi
Hanno collaborato: Erika Alunni, Andrea Chioini (progetto grafico), Giorgio Filippi, Stefania Peruzzi, Alessandro Vestrelli.
Elaborazione grafica: Deborah Tavernelli

Logo dei 40 anni de l’altrapagina: Alessio Compagnucci, I.T. Franchetti Salviani Indirizzo Grafica e Comunicazione

www.altrapagina.it tel. 371 185 88 65 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.tipografiagrifanidonati.it tel. 075 855 43 49 / 351 612 36 36
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Fotocomposizione TPM s.a.s. di Tavernelli Roberto & C.

fotocomp

Dal 7 al 31 gennaio 2024 si tiene, con ingresso gratuito, presso la Galleria del Negozio della Tipografia Grifani Donati, in Corso Cavour 5B, a Città di Castello (PG), una mostra documentaria per i 40 anni della rivista mensile l’altrapagina.

L’altrapagina è una cooperativa editoriale senza scopo di lucro che dal 1983 svolge attività di animazione culturale. L’attività de l’altrapagina ruota essenzialmente attorno al mensile d’informazione politica, economica e culturale fondato da Enzo Rossi (che esce puntualmente, nell’Alta valle del Tevere umbro-toscana e su abbonamento, dal mese di gennaio 1984 - www.altrapagina.it) e al convegno nazionale di studi organizzato annualmente a Città di Castello nel mese di settembre.

L’altrapagina desidera prestare attenzione ai grandi temi planetari, senza trascurare la dimensione locale. Locale e globale sono le lenti con cui l’altrapagina cerca di guardare la realtà, di interpretarla e di offrirla, partendo dall’assunto che tutto si tiene, che la realtà umana è una e vive in rapporto costante e dialettico con la natura.
Per questo, tra i temi affrontati, sono i cambiamenti climatici, l’attacco sconsiderato alla natura, il ritorno della guerra, il rapporto interculturale, gli adolescenti e il loro futuro, le migrazioni, il ruolo della finanza e le sue ripercussioni, le nuove tecnologie, l’accesso all’acqua pubblica...

Sede della mostra: Galleria del Negozio (Corso Cavour 5B), della Tipografia Grifani Donati, Città di Castello.

Fondata a Città di Castello nel 1799 da Francesco Donati e Bartolomeo Carlucci, in un monastero del XII secolo, la Tipografia Grifani Donati è oggi l’unica tipografia, in Europa e nel mondo, a utilizzare ancora le antiche tecniche di stampa diretta: tipografia, calcografia e litografia. Conservata e implementata sempre nello stesso sito (Corso Cavour n. 4), la Tipografia, nel tempo, ha visto all’opera Biagio Donati, Giuseppe Grifani, Ernesto Grifani, Alberto, Mario, Italo e infine Gianni Ottaviani, che oggi la dirige assieme alla moglie Adriana con l’aiuto dei figli Milos e Alberto Maria. Il laboratorio è uno spazio libero dove poter sperimentare, creare, dove artigianato e arte si incontrano. Tutti i prodotti sono realizzati da artigiani insieme ad artisti e grafici locali e internazionali, utilizzando le originarie tecniche di stampa e gli antichi macchinari di proprietà della tipografia. Ogni singolo prodotto rappresenta un’elaborazione artistica e manuale che lo rende unico e irripetibile.


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00