Giovedì, 02 Aprile 2020

libreria acquista online

Babele delle Lingue

senso inverso babele delle lingue internaLa confusione delle lingue non è avvenuta solo nell’antichi­tà, come narra la Bibbia. Si riproduce quotidianamente anche nella vita politica, spe­cie in quella nostrana. I politici par­lano, ma non si capiscono.

Fanno promesse, che poi risultano contrarie al loro significato.  Dicono: “faremo una politica green”,  ma si continua a produrre tabacco con pesticidi a go go. Aggiungono: inaugureremo nuove infrastrutture, che vuol dire chiusura della Piastra logistica.

Da quando è stata pronunciata la parola moderniz­zazione della linea ferroviaria, il tre­nino ex Mua, ex Fcu, non arriva più a Sansepolcro e si ferma a Ponte San Giovanni viaggiando a 50 km orari. Anche la parola fusione tra Polisport e Sogepu non significa più incorpo­razione del pesce piccolo in quello grosso grazie alla nettezza di Sogepu, cosa che già puzzava di bruciato; oggi si accosta a “finanza”, che non si ca­pisce bene che cosa sia. Un anno fa fu annunciata la vittoria della gara dei rifiuti da parte di Sogepu, una torta di oltre 300 milioni di euro da spalmare in quindici anni di attività con grande entusiasmo e bollicine di champagne.

Ma il Tar ha annullato la gara per irregolarità, trasformando la  vittoria in sconfitta. Il Pd ha lanciato la sfida del cambiamento,  “rivoltere­mo il partito come un calzino” è stato detto, ma a tre mesi dal voto il cal­zino è ancora steso sull’asciugatoio e non è stata fatta alcuna analisi della sconfitta. Il sindaco Bacchetta promette di risu­scitare la Provincia, di rifare il Sinda­co, né di destra né di sinistra, di rifare piazze, ospedali, ecc. Ma nella Babele attuale, tutto rimane imprigionato nelle parole, come cantava una fa­mosa canzone: parole parole parole, parole soltanto parole..

disegno florido visintone

Redazione l'altrapagina


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00